IWM Ceasa – Cinisello Balsamo (MI) – Integrazione di applicazioni Instant developer con il CRM Bcom di Siseco

All’interno del progetto di ammodernamento dei sistemi informativi di IWM ho sviluppato dei widget con Instand Developer di Progamma e li ho incastonati all’interno del CRM Bcom di Siseco in modo che senza uscire dal CRM si possano utilizzare applicazioni specifiche che leggono i dati del CRM e li interfacciano anche con dati provenienti da altre applicazioni.

Ad esempio ho creato delle statistiche sui dati del CRM interfacciate con i dati provenienti dal Centralino telefonico (che non integrato in questo caso) e ho incrociato le informazioni con le ore lavorate dal personale del Telesales per ottenere delle statistiche sulla qualità delle ore lavorate da ogni teleseller (numero di appuntamenti presi, in funzione delle telefonate e così via)

 

Casa Editrice Universo, Migrazione dell’azienda da sistemi dipartimentali S36/38 a sistemi misti PC / AS-400

E’ stato il mio primo lavoro, sono arrivato in azienda da neo diplomato, sono stato inserito nel Servizi di Organizzazione, date le mie capacità e conoscenze informatiche, ho partecipato all’analisi iniziale dei processi di business relativi a produzione, amministrazione, human resource e redazioni per coadiuvare i fornitori ad eseguire l’analisi funzionale e poi il deployment dei vari sistemi.

Sono stato affiancato al responsabile IT per controllare il rilascio con gli utenti e affiancarli nelle fasi di istruzione e eventuali richieste di customizzazione, ho lavorato gomito a gomito con i vari responsabili di reparto per i quali ero il referente interno nei progetti.

Ho maturato molta esperienza nel comprendere le richieste degli utenti, redigere analisi di processo e funzionali e inoltre ho potuto conoscere la metodologia dei diversi fornitori che hanno partecipato al progetto. Ho inoltre avuto l’occasione di capire quali sono i processi di business che pilotano l’attività di un’azienda così grossa e particolare.

DHL International – Milano, Migrazione dell’azienda da Sistemi dipartimentali misti a sistemi misti PC / AS-400

In questa azienda sono stato assunto per entrare direttamente nei sistemi informativi, ho avuto l’occasione di lavorare in una multinazionale, capirne i processi e mettere la mia esperienza al servizio degli utenti. Qui ho dovuto interfacciarmi con i differenti Head Quarters che coordinavano le differenti attività (soprattutto quello di Londra)

Ho partecipato alla conversione dei sistemi informativi e ho seguito il deployment del sistema di filiale basato su reti di PC connesse alla sede centrale tramite modem.

Ho quindi fornito assistenza sul campo agli operatori delle varie filiali, facendo anche formazione diretta in tutta Italia.

Ho imparato ad erogare direttamente corsi di formazione utente ed assistere sul campo e da remoto il personale di filiale, controllando i flussi di dati tra rete locale della filiale e AS400 della sede.

Amplifon S.p.A – Milano, Migrazione dell’azienda da sistemi dipartimentali S36/38 a sistemi misti AS/400 – PC, creazione del nuovo sistema infrastrutturale IT del nuovo palazzo in via Ripamonti, Creazione del sistema di filiale basato su reti di PC

Amplifon è stata una grandissima esperienza, ho partecipato al progetto di rifacimento completo dei sistemi informativi, ho conosciuto diversi fornitori (per i quali poi ho lavorato come consulente), ho partecipato al progetto di costruzione del nuovo palazzo seguendo (per la parte pc) le fasi di installazione e rilascio delle infrastrutture IT (cablaggio, nuovi computers, sistemi di trasmissione dati …)

Qui sono stato coinvolto nel servizio di organizzazione, disegnando le procedure interne e occupandomi anche delo sviluppo di alcuni piccoli software di gestione.

Ho seguito poi lo sviluppo (da parte di fornitori esterni quali TXT Informatica S.p.A.) dell’applicaizone di gestione delle filiali, curando, in team, la creazione completa dei corsi di formazione per gli utenti di filiale partecipando all’erogazione diretta del corso in aula.

Ho collaborato con società esperte nella preparazione dei corsi (Andersen Consulting) imparando a redigere la documentazione utente e a gestire l’aula.

Boettcher Italiana SpA – Milano, Sviluppo sistemi di controllo europeo della produzioni rulli

Boettcher è una multinazionale leader assoluto del mercato della produzioni dei rulli in gomma per i processi grafici e tecnici (nobilitazioni del legno, produzione di laminati e altro ancora)

Qui ho cominciato a lavorare come consulente esterno, ho seguito molte fasi all’interno dell’azienda e, dopo aver analizzato in toto i suoi processi, ho sviluppato in piena autonomia il sistema informativo interno.

Ho fatto adottare all’azienda un gestionale standard per la gestione di bolle, fatture e contabilità, in seguito, tramite Access ho sviluppato il controllo della produzione e della preventivazione, partendo dall’accettazione dell’ordine fino alla gestione completa delle fasi di produzione compreso il calcolo delle materie prime utilizzate e numerosi report per il controllo delle date di consegna degli ordini.

Inoltre ho sviluppato un sistema di preventivazione molto sofisticato che, in base agli schemi delle macchine sul mercato, e delle personalizzazioni delle stesse presso i clienti (ridimensionamento dei rulli, gomme particolari o schemi di rulli differenti), consentiva di eseguire dei preventivi molto complessi nel giro di pochi click.

In questa azienda ho cominciato ad usare, come sviluppatore, le pagine asp e il database SQL server 7 di Microsoft.

In seguito, in base alla necessità di implementare un uso geografico del sistema, ho rifatto completamente il sistema di controllo della produzione in ambiente web (pagine asp + sql server, all’epoca la miglior tecnologia utilizzabile nell’ambito dello sviluppo di applicazioni web)

INAIL – Istituto di Budrio (BO) Collaborazione nel rifacimento dei sistemi informativi

In sub appalto, per conto di TXT Ingegneria informatica S.p.A. e in collaborazione con un team di sviluppo, ho seguito la realizzazione del sistema informativo dell’INAIL di Budrio, qui ho eseguito un lavoro di controllo dei fornitori esterni mettendomi tra il cliente e il fornitore, per garantire che, tecnicamente, l’operato del fornitore fosse coerente con il capitolato della gara.

Ho imparato a rapportarmi con la PA e a gestire una commessa con gara d’appalto e capitolato.

Mediaworld Italia – Milano Sviluppo strumenti di controllo sistemi di affiliazione

Nell’ambito di un progetto molto più grosso, sono stato inserito, come consulente esterno, nello sviluppo degli strumenti di controllo dei sistemi di affiliazione.

Il tutto è consistito nello sviluppare una serie di elaborazioni di datamining (tramite crystal reports e Oracle DB) per consetnire al management di controllare i dati di vendita degli affiliati.

Vodafone (in collaborazione) Progettazione e Sviluppo di sistemi on line per l’erogazione di servizi all’utenza interna Vodafone

Ho sviluppato, in team, parti dell’applicazione (Visual Basic e SQL Server 2000) che vodafone utilizza per l’attivazione delle sim utente.

Mi sono occupato di alcuni pezzi dell’interfaccia verso il DB e della creazione di uno strumento di gestione generico delle tabelle di base.

Qui ho cominciato ad usare l’architettura a tre livelli nello sviluppo delle applicazioni.

Day To Day srl Progettazione e Sviluppo di infrastruttura informatica per la gestione dei punti vendita in franchising

In collaborazione con Day To Day s.r.l. ho sviluppato un’applicazione web per l controllo e la gestione dei punti vendita in franchising. Qui, oltre che controllare le movimantazioni mi magazzino, il consumo del punto, il riapprovvigionamento automatico e i riassortimento del conto vendita, gestivo il processo di comunicazione dei listini via web e della vendita del punto.

il sistema che avevo creato, leggendo anche la documentazione del gestionale, dava la possibilità al punto vendita di simulare le vendite, gestire il magazzino, ordinare la merce, stimare l’arrivo della stessa e, inoltre, consultare tutti i magazzini dei punti vendita vicini per, eventualmente, richiedere la consegna della merce tramite un punto vendita vicino invece che tramite la sede centrale.

Il tutto era sempre interfacciato in real time con il magazzino centrale che comunicava così sempre, costantemente, i nuovi arrivi e gli stati degli ordini della merce.

 

Fondazione Policlinico Milano Progettazione e sviluppo portale per la gestione dei corsi Policlinico di Milano

Ho partecipato allo sviluppo di parte del portale del Policlinco di Milano, in particolare ho partecipato allo sviluppo di una applicazione per la gestione della creazione dei corsi di formazione, creazione del corso, pubblicazione, gestione delle iscrizioni on line, code di iscrizione, gestione dei risultati, certificazione di partecipazione, gestione dei crediti formativi e dello stato dei crediti dell’utente.

Il tutto con la documentazione di certificazione sempre disponibile sul portale a disposizione dell’utente.

 

MediaXChange Milano Progettazione e realizzazione sistema di gestione delle commesse pubblicitarie

Ho sviluppato un sistema informativo che consente la completa gestione della campagne di marketing multimedia, gestendo le caratteristiche necessarie alla pubblicazione su radio, web, cartelloni e quant’altro disponibile.

Ho creato dei sistemi di riformulazione dell’offerta in base al budget del cliente e di controllo dei costi / ricavi in modo che, al variare di alcuni parametri, si potesse sempre controllare, immediatamente, se la commessa fosse in perdita o in guadagno.

Agenzie Sara Assicurazioni Sviluppo sistema di gestione della contabilità di agenzia

In collaborazione con una importante agenzia assicurativa della zona di Milano, ho sviluppato un sistema di controllo della contabilità di agenzia.

Il sistema è diventato un portale di servizi per tutte le agenzie del’assicurazione

Gestione dei movimenti di contabilità, pagamenti, assegni, insoluti, provvigioni e così via vengno ora gestiti tramite una web application.

Agenzie AXA Sviluppo gestionale di agenzia

Tramite la collaborazione con una agenzia di assicurativa AXA, ho sviluppato un sistema di gestione completo della contabilità di agenzia (differente da quello sviluppato per le agenzie Sara) Qui nuovi concetti come la gestione dei sospesi, dei pagamenti futuri, delle rateazioni e così via si sono innestati nell’esperienza precedente per consentirmi di creare questa applicazione on line che gestisce inoltre i differenti canali di vendita dell’agenzia (sub agenzie)

Societè Generale, Analisi e progettazione di un sistema di CSS (Customer Service Support) per la gestione dello startup e migrazione dei clienti, al servizio del Sales e degli Operations

Societè Generale voleva sviluppare un sistema di gestione del processo di acquisizione di nuovi clienti. Ho quindi analizzato tutto il Processo aziendale per poi redigere una analisi completa di tutti i flussi di lavoro.

Il prodotto è poi stato sviluppato internamente in base alle specifiche raccolte.

Ho avuto occasione di confrontarmi con differenti resondabili dele operazoni di startup del rapporto con il cliente, creando una analisi che prevedesse una sorta di social network interno all’azienda per condividere i risultati delle varie fasi di lavoro, delle riunioni, delle decisioni e degli stati di avanzamento.

 

Electra Italia (soc. del gruppo BKW) Collaborazione nello sviluppo del gestionale per la rilevazione dei flussi di consumo del canale, sistema di rilevazione delle misure di consumo gas, sistema di elaborazione delle proposte di rinnovo contrattuali.

Con Electra Italia (Gruppo BKW) si è instaurato un rapporto di lavoro continuativo per la realizzazione e la manutenzione del sistema gestionale di raccolta dei consumi e della fatturazione.

In team con altri consulenti, mi occupo di sviluppare alcune parti del software interno, la problematica è molto complicata, il cliente produce e vende energia e la gestione delle fasi di attivazione dei contratti, rinnovo, rilevazione dei consumi e relativa fatturazione sono molto complesse e in continua variazione o implementazione.

Il mio compito è di collaborare periodicamente allo sviluppo delle nuove implementazioni sia dell’applicazione locale che della parte di interfaccia web.

IWM Ceasa – Cinisello Balsamo (MI), integrazione CRM e nuovo sistema di call center, Rilevazione e profilazione dei clienti, Riassetto del sistema informativo …

IWM è una azienda storica nella vendita di sistemi di depurazione dell’acqua, di recenta ha sentito il bisogno di rinnovare i propri sistemi informativi e ha compiuto una serie di sforzi per implementare dei sistemi informativi avanzati, è arrivato un nuovo gestionale (E di Esa Software) , un nuovo centralino interattivo (Promelit), un CRM (BCom di Siseco).

io mi sto occupando di gestire i progetti del CRM (Gestione dell’acquisizione dei clienti, telefonate e Post vendita) e di controllare il collegamento e il buon risultato di tutti i progetti affidati ai fornitori esterni.

Coordino l’analisi dei processi e la realizzazione delle customizzazioni necessarie per informatizzarli.

Sto inoltre svolgendo le funzioni di IT manager, consigliando e coordinando i fornitori esterni nelle varie operazioni necessarie alla stabilità e implementazione del sistema informativo (BAckup, infrastruttura di rete, connettività e così via)

Il mo compito  è anche quello di sviluppare applicazioni che si interfacciano ai sistemi informativi esistenti per eventuali processi che non possono essere gestiti con gli strumenti standard.